La Fattoria

La Fattoria

 

Quella della fattoria è una storia di passione per la terra e gli animali, una passione che viene coltivata da tre generazioni, e che oggi vogliamo trasmettere ai nostri ospiti, dai più piccoli ai più grandi.
Ci troviamo nel comune di Narni, incastonati su un poggetto tra le dolci colline umbre, con un punto di vista privilegiato sulla suggestiva Narni e la sua Rocca, su sconfinati campi seminati, su vigne rigogliose e calmi laghetti.

Alcuni anni fa abbiamo espiantato un vecchio vigneto ormai infruttuoso, e abbiamo deciso di reimpiantarne uno nuovo di poco più di 3 ettari con le varietà dello Chardonnay, del Merlot e del Ciliegiolo, in particolar modo quest’ultimo è un vitigno autoctono e riconosciamo in lui le nostre radici, abbiamo deciso così di sperimentare nella nostra cantina nuovi e antichi metodi di produzione per valorizzarlo al massimo.

I 50 ettari di terreno dell’azienda sono destinati alla produzione di cereali con cui prepariamo il mangime per i nostri animali, e da cui presto sogniamo di ricavare con un nostro piccolo mulino anche la farina con cui preparare dolci, pane e pasta per il consumo della Fattoria e per i laboratori didattici. Insomma la questione del km0 è presa molto sul serio qui da noi!

Nel 2013 abbiamo deciso di potenziare le attività dell’azienda agricola, e così ci siamo lanciati nel progetto della fattoria didattica. Abbiamo ristrutturato i fabbricati dove oggi sorgono le stalle, le scuderie, la cantina, i laboratori, l’aula didattica e la cucina, e l’abbiamo fatto all’insegna del risparmio energetico, infatti la Fattoria produce più del 50% del proprio fabbisogno tramite un impianto fotovoltaico posizionato sul tetto della stalla, quindi senza alcun impatto ambientale!

LA VOCAZIONE DELLA FATTORIA

La Collina Incantata nasce per i giovani, perché possano avvicinarsi alla campagna e alle tradizioni antiche, per fargli conoscere le soddisfazioni e i sacrifici della vita contadina, per insegnargli il rispetto della natura e della stagionalità, perché possano scoprire le bellezze genuine di un orto e possano stupirsi per la perfezione di un germoglio.

Li accompagniamo con passione nel percorso della Fattoria attraverso passeggiate alla scoperta di tutti gli animali che la popolano e con laboratori didattici che gli permettono di mettere le mani in pasta e preparare pane, biscotti e marmellate, partendo da materie prime di produzione aziendale.

 

CAMERE

La Fattoria dispone di 4 camere multiple con bagno privato, in cui può ospitare gruppi, scolaresche e chiunque sia interessato ad un’esperienza di vita agreste.

RISTORANTE

Nella sala da pranzo e in un’aia attrezzata per pic-nic vengono proposte degustazioni a base di prodotti aziendali o provenienti dai nostri vicini agricoltori della filiera Campagna Amica, garanzia di genuinità.

Fattoria La Collina Incantata
Strada dei Colli, 17 05035 Narni (TR)
Tel 0744 750304 | E-mail info@fattoriacollinaincantata.com
Soc. Agricola Collerolletta Srl - Sede Legale Str. di Colleluna 7, 05100 Terni - P.IVA 01210810550 - N. REA TR-80276 - Capitale Sociale €148.750,00 I.V.
Privacy Policy & Informativa
Realizzazione sito: Green Consulting srl | Fotografie: Pietro Ciavattini